DIAMANTI

L’ORIGINE DEL TERMINE

La parola diamante deriva dal greco “damas” che significa indomabile. Già nel I secolo d.C. se ne fa menzione nella Naturalis Historia di Plinio il Vecchio, che considera il diamante la pietra più preziosa e più dura tra tutte le altre. Per questa ragione assume un significato simbolico importante e viene legato spesso alla capacità di allontanare i mali per la sua incorruttibilità.

IL LUOGO D’ORIGINE

Il diamante si è formato diversi milioni di anni fa nel mantello della Terra, e solo grazie alle eruzioni vulcaniche sono emersi in superficie per mezzo della kimberlite. L’erosione della kimberlite e il suo sgretolamento libera diamanti di varie dimensioni, colori e purezze diverse, che saranno successivamente selezionati da centri specializzati. Uno dei diamanti più importanti scoperto in giacimenti di kimberlite fu il Cullinan, scoperto nel 1905 a Premier.

DIAMANTE IN GIOIELLERIA

Il diamante è diventato importante in gioielleria grazie alla capacità di conservare la propria lucidatura per lunghi periodi. Solo un diamante è capace di graffiare un altro diamante, ecco perché può essere indossato ogni giorno senza subire nessun tipo di conseguenza.

Il taglio rotondo del diamante è la forma più nota e usata nel mondo della gioielleria. Il taglio brillante indica un diamante con 57 faccette più una nella tavola inferiore che non sempre esiste. La grande diffusione di questo taglio ha portato ad un equivoco: il pubblico tende ad identificare i termini brillante e diamante come fossero la stessa cosa. In pratica, il termine brillante, se usato da solo, identifica unicamente il diamante a taglio rotondo. Esistono comunque moltissime altre pietre preziose che possono essere tagliate a brillante quali, ad esempio, topazi, rubini, zaffiri.

SCALA DI COLORE

SCALA DI PUREZZA

CERTIFICATI UFFICIALI

Nel nostro laboratorio utilizziamo molto i diamanti e teniamo moltissimo a rassicurare i nostri clienti dando un prodotto di qualità garantito da certificati gemmologici ufficiali internazionali blisterati in modo che in nessun modo ci possa essere un sensazione di dubbio e nessun altra persona non qualificata dall’esperienza possa creare dubbi di qualità ai nostri clienti.

I certificati usati sono i migliori che si possano trovare sul mercato HRD G.I.A. I.G.I.

Sui siti ufficiali potete trovare tutti gli approfondimenti e i servizi e le garanzie che prestano questi certificati con assoluta trasparenza